Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Caldaia
Il Portale sulle Caldaie: la Manutenzione, la Revisione prevista dalla legge ed i Tipi di Caldaie in commercio.
-
Impianti di Riscaldamento
Il sito sugli Impianti di Riscaldamento: Come Risparmiare in bolletta, come beneficiare dei Bonus Fiscali Governativi ed alcune informazioni sulla Contabilizzazione dei Consumi.
-
Arredamento Casa
Arredamento antico e moderno:come riconoscere gli stili delle varie epoche e come accostare mobili ed oggetti diversi tra loro senza appesantire l'ambiente. Comfort, calore, raffinatezza ed estro affinché la nostra casa rispecchi la nostra personalità
-
Lume
Arredare con la luce le nostre case e gli ambienti esterni. Un vademecum sulla scelta delle luci e delle lampadine che meglio si adattano alle nostre abitazioni e al gusto personale.


Legislazione Caldaie

Le normative vigenti

Un argomento importante e mai scontato specialmente se ci si ferma solo un attimo a riflettere sulla quantità di incidenti, con conseguenze di diversa gravità, che sono da ricondursi ad una scorretta se non addirittura cattiva ed incoscente gestione degli impianti nelle nostre case.

Partendo dal presupposto che i nostri impianti sono sicuri imprescindibile è ricordare che il loro corretto funzionamento dipende da una puntuale manutenzione.

Le ultime rilevazioni della Confartigianato ci informano che solo il 70% dei cittadini rispetta le cadenze e le modalità previste per la manutenzione delle caldaie.

Partiamo dalle norme attualmente vigenti: le normative cui facciamo riferimento sono  D.P.R. n. 412 del 1993 e D.P.R n. 551 del 1999 e Dlgs 19 agosto 2005 n. 192 in vrtù delle quali si devono effettuari i seguenti controlli:
Per caldaie con potenza uguale o minore a 35 KW, controllo e manutenzione annuale, prova dei fumi ogni 2 anni
Per le caldaie con potenza superiore a 35 KW, quelle centralizzate, la normativa prevede:

  • controllo ulteriore a metà del periodo di riscaldamento;
  • controllo bimestrale del consumo di acqua lettura del contatore;
  • controllo annuale del serbatoio del gasolio;
  • controllo più approfondito dello stesso serbatoio ogni 5 anni;
  • pulizia della caldaia quando la temperatura dei fumi supera i 50°C;
  • controllo bimestrale del rendimento di combustione con rilevazione della percentuale di anidride carbonica, per i combustibili gassosi, mediante l'indice Bacharach, per i combustibili liquidi.

Gli interventi di manutenzione e revisione delle caldaie devono essere sempre eseguiti da tecnici specializzati o da un'impresa abilitata ai sensi della Legge 46/90.

Tutti gli interventi eseguiti verranno poi annotati sul libretto d'impianto delle caldaie o sul libretto centrale per quelle di potenza superiore mentre il tecnico che ha eseguito le verifiche compilerà un rapporto di manutenzione e controllo.

E' importante ricordare che attenersi a quanto prescritto dalle normative vigenti è fondamentale per ridurre i consumi e i rischi nella propria abitazione.

caldaie.net

Il portale delle caldaie, caratteristiche costruttive, le tipologie più note e le novità: nuovi combustibili per le soluzioni ecocompatibili; incentivi statali e la normativa per la corretta manutenzione. Tutto quello che dovremmo sapere sulle caldaie.
Argomenti

Il Sito delle Caldaie
Le Caldaie Murali
Le Caldaie a Condensazione
Pellets e Biomasse Legnose
Legislazione Caldaie
Curiosità