Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Caldaia
Il Portale sulle Caldaie: la Manutenzione, la Revisione prevista dalla legge ed i Tipi di Caldaie in commercio.
-
Impianti di Riscaldamento
Il sito sugli Impianti di Riscaldamento: Come Risparmiare in bolletta, come beneficiare dei Bonus Fiscali Governativi ed alcune informazioni sulla Contabilizzazione dei Consumi.
-
Arredamento Casa
Arredamento antico e moderno:come riconoscere gli stili delle varie epoche e come accostare mobili ed oggetti diversi tra loro senza appesantire l'ambiente. Comfort, calore, raffinatezza ed estro affinché la nostra casa rispecchi la nostra personalità
-
Lume
Arredare con la luce le nostre case e gli ambienti esterni. Un vademecum sulla scelta delle luci e delle lampadine che meglio si adattano alle nostre abitazioni e al gusto personale.


Legislazione Caldaie

Le normative vigenti

Un argomento importante e mai scontato specialmente se ci si ferma solo un attimo a riflettere sulla quantità di incidenti, con conseguenze di diversa gravità, che sono da ricondursi ad una scorretta se non addirittura cattiva ed incoscente gestione degli impianti nelle nostre case.

A Portata di Mouse

Partendo dal presupposto che i nostri impianti sono sicuri imprescindibile è ricordare che il loro corretto funzionamento dipende da una puntuale manutenzione.

Le ultime rilevazioni della Confartigianato ci informano che solo il 70% dei cittadini rispetta le cadenze e le modalità previste per la manutenzione delle caldaie.

Partiamo dalle norme attualmente vigenti: le normative cui facciamo riferimento sono  D.P.R. n. 412 del 1993 e D.P.R n. 551 del 1999 e Dlgs 19 agosto 2005 n. 192 in vrtù delle quali si devono effettuari i seguenti controlli:
Per caldaie con potenza uguale o minore a 35 KW, controllo e manutenzione annuale, prova dei fumi ogni 2 anni
Per le caldaie con potenza superiore a 35 KW, quelle centralizzate, la normativa prevede:

  • controllo ulteriore a metà del periodo di riscaldamento;
  • controllo bimestrale del consumo di acqua lettura del contatore;
  • controllo annuale del serbatoio del gasolio;
  • controllo più approfondito dello stesso serbatoio ogni 5 anni;
  • pulizia della caldaia quando la temperatura dei fumi supera i 50°C;
  • controllo bimestrale del rendimento di combustione con rilevazione della percentuale di anidride carbonica, per i combustibili gassosi, mediante l'indice Bacharach, per i combustibili liquidi.

Gli interventi di manutenzione e revisione delle caldaie devono essere sempre eseguiti da tecnici specializzati o da un'impresa abilitata ai sensi della Legge 46/90.

Tutti gli interventi eseguiti verranno poi annotati sul libretto d'impianto delle caldaie o sul libretto centrale per quelle di potenza superiore mentre il tecnico che ha eseguito le verifiche compilerà un rapporto di manutenzione e controllo.

E' importante ricordare che attenersi a quanto prescritto dalle normative vigenti è fondamentale per ridurre i consumi e i rischi nella propria abitazione.

caldaie.net

Il portale delle caldaie, caratteristiche costruttive, le tipologie più note e le novità: nuovi combustibili per le soluzioni ecocompatibili; incentivi statali e la normativa per la corretta manutenzione. Tutto quello che dovremmo sapere sulle caldaie.
Argomenti

Il Sito delle Caldaie
Le Caldaie Murali
Le Caldaie a Condensazione
Pellets e Biomasse Legnose
Legislazione Caldaie
Curiosità